martedì 22 marzo 2011

L'ESTATE SI AVVICINA, MUOVITI!



Mancano ancora alcuni mesi all'estate, ma per chi ancora rimanda il momento di iniziare a pensare al proprio aspetto fisico è ora di iniziare. Certo in 3 mesi non possiamo avere la pretesa di passare da perfetti sedentari sulla soglia dell'obesità a fotomodelli e fotomodelle da copertina, ma qualcosa si può ancora fare. Innanzi tutto prendiamo nota del punto da cui partiamo: pesiamoci per 3 giorni di seguito la mattina appena alzati(per le donne lontano dal periodo del ciclo); in questi 3 giorni prendiamo anche la misura della circonferenza della vita all'altezza dell'ombelico. Segnamoci questi dati insieme alla data e per le donne il riferimento da quanti giorni è terminato il ciclo.
ALIMENTAZIONE: come stiamo mangiando?dobbiamo essere pronti a fare qualche piccolo sacrificio per ottenere dei risultati che possano definirsi soddisfacenti. Quindi portate un bloc notes sempre in tasca : ogni volta che mettete del cibo in bocca annotatelo, a fine giornata rileggete ciò che avete scritto e vi renderete conto di quante calorie superflue avrete assunto!!!
Quindi iniziate a togliere le calorie inutili e fuori dai pasti, eliminate le fonti di carboidrati dalla fascia serale, indicativamente dopo le 17.30-18.00. Scontato dire che dobbiamo eliminare fritture, dolcetti, biscotti, merendine varie, comprese le cosiddette “barrette”di cereali tipo vitasnella o fitness che contengono un sacco di zuccheri e carboidrati. Anche la frutta dopo le 18.00 non andrebbe assunta. Solo una volta alla settimana concedetevi un extra, pizza o gelato o dolce.
ATTIVITÀ FISICA: la cosa migliore da fare è iscriversi in una palestra dove un tecnico qualificato potrà formulare un programma di allenamento adeguato. In linea di massima comunque dovremo considerare almeno 3-4 giorni di allenamento, iniziando con attività cardio a media intensità, e aumentando ogni settimana la quantità di lavoro svolto. ATTENZIONE: non pensate che fare solo attività tipo camminate o jogging serva a fare dimagrire in modo consistente poiché quel tipo di attività non promuove il mantenimento della massa muscolare che vi fa mantenere un buon metabolismo basale. Per chi gia si allena in palestra questo è il momento per aumentare (o iniziare a fare :) ) attivita cardio, anche se noiosa. Iniziate da 20 minuti e aumentate di 5 min ogni settimana fino a max 45-50. Se avete dubbi o richieste particolari non esitate a scrivermi e vedrò di scrivere articoli o darvi consigli singolarmente.

A presto

Nessun commento:

Posta un commento