mercoledì 13 aprile 2011

Dieta metabolica...si continua...

Continua la mia esperienza con la dieta metabolica. Al termine della prima fase di valutazione ho notato delle reazioni che sinceramente non credevo di avere. La prima fase, i primi 13 giorni sono serviti per "costringere" il corpo ad abituarsi a metabolizzare i grassi per trarre energia, limitando al minimo l'assunzione di carboidrati. I primi giorni sono stati i più difficoltosi, poichè il corpo ancora cercava i carboidrati per trarre energia. Quindi debolezza, stanchezza, calo di rendimento nelle sessioni di allenamento erano all'ordine del giorno. dopo 8 giorni qualcosa è cambiato: improvvise vampate di calore, aumento dell'attenzione e mi sentivo "carico" tutto il giorno, anche non mangiando carboidrati. segno che il corpo si stava adattando ai grassi e il metabolismo iniziava a salire. E' sparita totalmente quella sensazione di spossatezza tipica del dopo pranzo. Al termine dei 13 giorni sono sceso di peso di 3,5 Kg (ovviamente gran parte liquidi), la forza durante gli allenamenti è addirittura aumentata e mi sentivo sempre attivo e all'erta. Dopo questi 13 giorni ho fatto 2 giorni di ricarica di carboidrati, ma contrariamente alle mie aspettative, in questi 2 giorni sono stati i peggiori: mi sono sentito spossato, sempre sonnolenza, quasi come se il corpo "rifiutasse" i carboidrati, alla domenica pomeriggio non vedevo l'ora di tornare alla fase di scarico dei carboidrati. infatti, dal lunedi mattina ho ricominciato a togliere i carboidrati e l'energia è subito schizzata in alto. quindi da questa settimana, come da programma: 6 giorni scarica di carboidrati e ricarica solo domenica con zuccheri semplici.
Non per ultimo, un altro effetto positivo senza carboidrati è stato un miglioramento del desideri, conseguenza di una maggiore produzione di ormoni endogeni (testosterone, GH, IGF-1), il che fa sempre bene....

a presto...
Dino

Nessun commento:

Posta un commento