lunedì 28 marzo 2011

Dieta metabolica...si ricomincia!

Credo che al di fuori dal popolo del fitness ed in perticolare dei Bodybuilder, pochi avranno sentito perlare della dieta metabolica e dela sua successiva evoluzione in dieta anabolica. Faccio le presentazioni allora.... La dieta Metabolica è stata ideata dal dott. Mauro di Pasquale,per atleti bodybuilder agonisti, per raggiungere il top della forma che significa livelli di grasso sottocutaneo ai livelli minimi e conservazione o addirittura aumento della massa muscolare. E' in parte una rivisitazione della CKD (dieta ketogenica ciclica). In parole povere, detta nel modo più semplice possibile, prevede un alternanza di giorni a bassissimo tenore di carboidrati, compensati con alte quantità di proteine e grassi, alternati con giorni ni cui si "ricarica" l'organismo con alte quantità di carboidrati e basse proteine  e grassi. in questa maniera otteniamo diversi vantaggi: spingiamo il nostro organismo a consumare grassi come fonte energetica, mantenimo il metabolismo alto, limitiamo la perdita di massa e il pump muscolare cosa che normelmente avviene con le classiche diete a restrinzione calorica graduale. Un altro vantaggio da non trascurare assolutamente e la possibilità, nei giorni di ricarica, di potersi concedere dei piccoli "sgarri", come pizza, gelato, dolce o pasta, che non è poco. Infatti una delle cause principali per il fallimento delle diete tradizionali è il dover dire addio ad alcuni alimenti a tempo indeterminato, a fine dieta. in questo modo, a meno che non si abbia una volontà ferrea, primo o poi si cede alla tentazione, interrompendo cosi la dieta. Con la metabolica dobbiamo soltanto posticipare le nostre voglie di cibo a pochi giorni, esempio il fine settimana. E più facile resistere alla voglia di addentare un pezzo di pizza sapendo che se aspetto 2-3 giorni non succede nulla o sapendo che dovrò aspettare 3 mesi?
Il momento più difficile nell'affrontare la dieta metabolica sicuramente sono le prime settimane in quanto il corpo è abituato a utilizzare i carboidrati come fonte energetica e lesciare i grassi da parte come riserva. Per trasformare il nostro metabolismo in un "bruciagrassi" dovremo fare le prime due settimane senza fare la "ricarica" del fine settimana, imponendo il cosiddetto shift metabolico, e poi cosi iniziare l'alternanza ta 5-6 giorni di scarico di carboidrati e 1-2 giorni di ricarica.

Bene , per ora è tutto. prometto che l'agomento verrà ritrattato con post più approfonditi e dettagliati. Intanto vi annuncio da oggi ho ricominciato anche io la metabolica(l'estate si avvicina eheheh), con il primo giorno dei 12 di shift metabolico. E' la seconda volta che la seguo e mi sono trovato davvero bene tempo fà. Settimanalmente posterò il diario con ciò che sto facendo e i progressi raggiunti.


Alla prossima

Dino

Nessun commento:

Posta un commento