venerdì 30 settembre 2011

la glutammina - integratore efficace



Oggi ritorniamo a parlare di integrazione. Andiamo a vedere cos'è la glutammina, come è meglio assumerla e che benefici da. Premetto che la glutammina è uno degli integratori che prediligo e in seguito ti spiegherò il perchè. Iniziamo col dire che la glutammina è un aminoacido, non compreso tra quelli essenziali, ma che data la molteplicità delle funzioni che svolge, è importante integrarlo. Ha diverse funzioni: idrata e volumizza le cellule muscolari, ha effetto tampone sull'acido lattico evitandone l'accumulo nei muscoli; ha funzione anticatabolica, evita cioè che il corpo bruci fibre muscolari durante l'allenamento per produrre energia, limitando i livelli di cortisolo; migliora il sistema immunitario; se assunto prima di dormire aumenta la produzione naturale di GH, l'ormone della crescita, importantissimo per l'aumento della massa muscolare e lipolisi.

COME ASSUMERLA
La glutammina andrebbe assunta in quantità elevate, dato che anche le cellule dell'intestino si nutrono di glutammina per il loro corretto funzionamento. Quindi andremo ad assumere inizialmente 10 gr di glutammina frazionata in 4 assunzioni al di (colazione,pre-allenamento,post-allenamento,pre-sonno). dopo alcune settimane possiamo tranquillamente raddoppiare le dosi con 4 essunzioni da 5 g.

noteremo da subito un maggiore volume muscolare(effetto volumizzante), un miglioramento della qualità del sonno(GH), e degli allenamenti più efficaci e soddisfacenti (effetto tampone sull'acido lattico).
Che dire altro....buona glutammina a tutti!!!

alla prossima
dal vostro Personal trainer.

2 commenti:

  1. ho letto che segui la metabolica...dovresti sapere che la glutammina incide ed interferisce sul metabolismo dei grassi...come hai conciliato l'assunzione con la dieta?
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio per l'osservazione. ti riferisci forse al fatto che la glutammina diminuisce la formazione di corpi chetonici, tipica delle diete a ridotto contenuto di carboidrati? se ti riferisci a questo, nella dieta metabolica come spesso specificato dal Dott DiPasquale, ideatore della medesima, non va assolutamente ricercata la chetosi come condizione essenziale al dimagrimetno. quella condizione viene ricercata nella classica Ketogenica, ma non è il caso della metabolica. se invece fai riferimento ad altro spiegami meglio a cosa ti riferisci.
      grazie ancora.
      ps. sarebbe piu corretto nel postare i commenti indicare nome e cognome :)

      Elimina