giovedì 5 maggio 2011

integrare le proteine. Perchè?

Bella domanda. Perchè è necessario integrare le proteine in chi pratica attività fisica e vuole ottimizzare i risultai dell'allenamento? partiamo da alcuni concetti fondamentali sulle proteine.
1- concetto fondamentale: il corpo umano non può avere depositi di proteine da utilizzare quando servono (a meno che non vogliamo che distrugga i muscoli per procurarsele)
2- le proteine sono composte da catene di elementi chiamati aminoacidi ed il loro bilanciamento determina il grado di assimilazione delle proteine.
3- per scomporre gli alimenti tradizionali il corpo necessita di variato tempo per ottenere proteine e aminoacidi disponibili per le funzioni dell'organismo.
4- le proteine influenzano il profilo ormonale e l'assimilazione degli altri alimenti.

vediamo ora di spiegare per bene questi concetti e alla fine sarà chiara la risposta alla domanda del titolo.

il corpo umano ha costantemente necessità di proteine poichè sono coinvolte in numerosissime funzioni che vanno dalla ricostruzione dei tessuti muscolari (danneggiati durante l'allenamento), crescita dei capelli, turn over proteico giornaliero, produzione di ormoni, e altre ancora. il problema principale è che il corpo non ha depositi di proteine come avviene per i carboidrati, da qui nasce la necessità di avere proteine sempre disponibili tramite un alimentazione che prevede il frequente consumo di alimenti proteici con preteine di buona qualità.
per buona qualità si intendono proteine ben assimilabili dall'organismo, con un buon profilo aminoacidico e sono principalmente proteine di origine animale (carne, uova, latte. pesce). questi alimenti impiegano un tempo che va 1 ora e 30 alle 3 ora per essere digerite e a disposizione dall'organismo. In base alla disponibilità di proteine il corpo tramite un sistema chiamato "di feedback" regola la produzione ormonale, in particolare la produzione di GH e il testosterone. Il GH è il tanto famoso ormone della crescita che ha come effetti: mobilizzazione dei grassi come fonte energetica, crescita delle ossa, crescita muscolare. il testosterone è l'ormone sessuale maschile per eccellenza, ha la funzione di stimolare la crescita e il recupero muscolare, stimolazione sessuale, influenzare il carattere personale rendendo più sicuri di se, decisi, euforici.
ovviamente ci sono alcuni momenti in cui il corpo ha più bisogno di proteine rispetto ad altri. in particolare appena svegli la mattina, dopo il digiuno notturno sarebbe ideale consumare proteine che entrino rapidamente in circolo, il modo da dare al corpo cio di cui ha bisogno in tempi brevi. e qui entrano in gioco gli integatori proteici. una polvere proteica, specialmente composta da proteine del siero del latte, è disponibile nell'organismo già dopo 15-20 minuti.
un altro momento importante per assumere proteine a veloce assimilazione è subito dopo l'allenamento pesante. nella mezz'ora dopo l'allenamento il corpo apre la cosiddetta "finestra metabolica" in cui assimila una percentuale sensibilmente maggiore rispetto al normale. E' stato dimostrato che assumendo un integratore proteico subito dopo la fine di un allenamento pesante il fabbisogno TOTALE di proteine giornaliere calava del 30%. significa che quelle proteine avevano migliorato il recupero muscolare del 30% rispetto a chi non integra dopo l'allenamento.
Concludendo, l'integrazione di proteine a rapido rilascio è FONDAMENTALE per chi vuole ottenere il massimo dal proprio allenamento, in tutti gli sport. 30-40 gr dovrebbero essere la quantità ideale per la maggior parte degli atleti. eccedere sarebbe inutile.

Alla prossima.
Dino



Nessun commento:

Posta un commento